Visitati da persone di ogni età e diversa formazione culturale, gli zoo sono luoghi ideali per educare all’insostituibile valore della conservazione della biodiversità. Grazie all’emozione di un incontro ravvicinato con animali esotici e all’empatia che si crea tra osservatore e animale, risulta assai facile per gli zoo, sfruttando quest’onda emotiva, stimolare l’interesse nei riguardi delle problematiche ambientali.
I percorsi educativi creati per scuole e gruppi spaziano dall’anatomia all’etologia fino a toccare argomenti più complessi come il turismo sostenibile, l’evoluzione e l’importanza della biodiversità. Il nostro obiettivo è quello di formare “adulti del domani” responsabili e consapevoli che ogni piccola azione quotidiana può diventare un gesto importante per la conservazione.
Per rimanere sempre aggiornati e avere nuove e stimolanti idee da proporre ai nostri visitatori, il Parco Valcorba collabora con EDUZOO, il gruppo di lavoro per gli educatori della UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) che si pone come obiettivo l’educazione e la sensibilizzazione ai temi della natura.
Tra le campagne di sensibilizzazione promosse da EDUZOO e alle quali il Parco ha aderito, quelle che ci sono state più a cuore e che riproponiamo con successo con cadenza annuale sono:
Visita la pagina delle nostre offerte didattiche